convegno internazionale di studi su vasco pratolini

Download Book Convegno Internazionale Di Studi Su Vasco Pratolini in PDF format. You can Read Online Convegno Internazionale Di Studi Su Vasco Pratolini here in PDF, EPUB, Mobi or Docx formats.

Convegno Internazionale Di Studi Su Vasco Pratolini

Author : Piero Bigongiari
ISBN : UOM:39015037295139
Genre : Literary Criticism
File Size : 72. 21 MB
Format : PDF, Mobi
Download : 253
Read : 1096

Download Now



Tuscan Spaces

Author : Silvia M. Ross
ISBN : 9781442698925
Genre : Literary Criticism
File Size : 82. 9 MB
Format : PDF, ePub, Docs
Download : 462
Read : 1312

Download Now


An important locus for English-speaking writers, the region of Tuscany is also well represented in the Italian literary canon. In Tuscan Spaces, Silvia Ross focuses on constructions of Tuscany in twentieth-century Italian literature and juxtaposes them with English prose works by such authors as E.M. Forster and Frances Mayes to expose the complexity of literary representation centred on a single milieu. Ross uses the works of writers such as Federigo Tozzi, Aldo Palazzeschi, Vasco Pratolini, and Elena Gianini Belotti, to seek out alternative visions of Tuscan space and emphasizes that each author fashions the region in a manner which reflects their personal poetics, background, and experiences. Theories of cultural geography, space, travel, and narrative contribute to Ross's consideration of the dualisms commonly employed in writings about Tuscany, such as country/city, nature/culture, female/male, and self/other, all of which are in turn affected by her interrogation of the local/foreign opposition that underlies the study as a whole.

Reading And Writing Italian Homosexuality

Author : Derek Duncan
ISBN : 0754653919
Genre : Literary Criticism
File Size : 54. 92 MB
Format : PDF, ePub, Mobi
Download : 220
Read : 1144

Download Now


Derek Duncan's timely study is the first book in English to examine constructions of male homosexuality in Italian literature. In admirably clear and elegant prose, Duncan analyzes texts ranging from the 1890s through the 1990s. He brings canonical authors like D'Annunzio and Pasolini together with under-appreciated writers like Comisso, and also looks at less conventionally literary genres. Duncan takes on the thorny theoretical issues surrounding questions of gay identity and also provides a sound historical context for his discussion of how Italian narrative sheds light on Italian homosexuality and on the broader issues attending contemporary sexuality, including complicating factors such as race. While the early texts considered were produced at a historical moment when 'homosexuality' as a culturally meaningful entity had yet to crystallize, recent autobiographies show the authors reflecting explicitly on questions of gay identity and what it means to be a homosexual male in present-day Italy. however, Duncan's focus is less on questions of identity than on the meaning attributed to sex between men in the broader cultural context. His book is a significant contribution to Italian literary criticism and to gender, gay, and cultural studies.

Cronache Di Poveri Amanti

Author : Vasco Pratolini
ISBN : 9788858634806
Genre : Fiction
File Size : 52. 57 MB
Format : PDF, Mobi
Download : 593
Read : 222

Download Now


Via del Corno è troppe cose per essere solo una strada: in quei cinquanta metri privi di marciapiedi e di interesse, esclusi dal traffico e dalla curiosità, ci si può imbattere nel meglio e nel peggio del mondo, in cuori e cervelli malati di ossessioni e desideri, ma soprattutto nell’autenticità di un gruppo di persone che usa dire “noi”. Via del Corno “è tutta udito”, e anche quando le finestre sono chiuse, le vicende, le rivalità, gli amori di uomini e donne si intersecano, si mischiano, trapassano da muro a muro. Finché, inevitabilmente, si confondono con il secolo e i suoi eventi: il Duce, il regime, la violenza politica, la repressione. Pratolini diceva che via del Corno – e lui la conosceva bene, per averci abitato da ragazzo – era la sua Aci Trezza, la sua epica popolare. Il romanzo che le dedicò nacque mentre l’autore lavorava con Rossellini alla sceneggiatura di Paisà: aveva il cinema neorealista “addosso” e lo trasferì su pagina, facendo della Firenze degli anni Venti l’icona indimenticabile di un mondo dolente ma vivo, dove la speranza era ancora accesa.

Un Eroe Del Nostro Tempo

Author : Vasco Pratolini
ISBN : 9788858642238
Genre : Fiction
File Size : 41. 6 MB
Format : PDF, Kindle
Download : 650
Read : 209

Download Now


“Una storia dove il bene e il male hanno volti precisi, anche se il bianco e il nero sono spesso imperfetti, dove scegliere è obbligatorio, ed è doveroso scegliere la parte giusta perché una parte giusta c’è.” Goffredo Fofi

Le Ragazze Di Sanfrediano

Author : Vasco Pratolini
ISBN : 9788858615539
Genre : Fiction
File Size : 23. 80 MB
Format : PDF, ePub
Download : 284
Read : 1129

Download Now


Il mondo del quartiere, la rappresentazione corale della vita di un rione popolare di Firenze: il libro di Pratolini è una favola moderna ma dall’ossatura antica, che si richiama alla novella boccaccesca, dove il vero protagonista è proprio lui, il quartiere di Sanfrediano. Qui le ragazze spasimano e si dannano tutte per lo stesso dongiovanni, “Bob” (dalla sua somiglianza con Robert Taylor), ma quando una delle innamorate gabbate, la Tosca, scopre il doppio gioco del ragazzo, decide di organizzare una beffa destinata a dargli una lezione una volta per tutte. Con un ritmo narrativo agile e brioso e un lessico ispirato al vernacolo fiorentino, Vasco Pratolini accompagna il lettore in una vicenda ricca di ironia, dove il contrappasso e la farsa scandiscono le storie dei protagonisti.

Il Quartiere

Author : Vasco Pratolini
ISBN : 9788858623244
Genre : Fiction
File Size : 59. 13 MB
Format : PDF, Docs
Download : 172
Read : 499

Download Now


Il Quartiere racconta un popolo che non c’è più, ma non è un libro datato. Il suo valore è cresciuto nel tempo, perché i “racconti crudeli della gioventù” non hanno fine. Goffredo Fofi

Allegoria E Derisione

Author : Vasco Pratolini
ISBN : 9788858683415
Genre : Fiction
File Size : 34. 92 MB
Format : PDF, Docs
Download : 374
Read : 1133

Download Now


Un giovane nato nel 1915, una famiglia complicata nel suo passato, cresciuto con una matrigna poco amabile che lo spinge presto a fuggire via. Da adolescente, Valerio Marsili inizia a frequentare i ragazzacci di strada di San Frediano, poi arrivano gli studi di Lettere e l’amore per Gloria. Ed è negli anni Quaranta che nella vita di Valerio irrompe il fascismo e la guerra in Africa, poi Milano e il comunismo. In pochi decenni la sua esistenza si forma e dissolve sullo sfondo del conflitto mondiale e della lotta partigiana, tra esperienze e disinganni, in un disperato amore per la vita che fa di Valerio una figura eterna, di ieri e di oggi. Dopo il mondo operaio disegnato in Metello, e l’incandescente ritratto storico-psicologico della società borghese dello Scialo, qui Pratolini conclude la sua “Storia italiana” in un diario continuo, tra fiction e autobiografia, recuperando il passato per coinvolgerlo nelle azioni e nei pensieri del presente.

Cronaca Familiare

Author : Vasco Pratolini
ISBN : 9788858624203
Genre : Fiction
File Size : 45. 37 MB
Format : PDF, ePub
Download : 247
Read : 1044

Download Now


“Questo libro non è un’opera di fantasia. È un colloquio dell’autore con suo fratello morto. L’autore, scrivendo, cercava consolazione.” Inizia così l’opera più intima di Pratolini, dedicata al difficile rapporto con il fratello perduto. Orfani di madre, i due bambini vengono presto separati: Vasco resta nell’umile casa paterna, Dante cresce nella dimora del Barone dove, ribattezzato Ferruccio, vive come “in un acquario – senza sbucciature ai ginocchi, senza segreti né scoperte”. Ancorati a mondi troppo distanti, divisi da rancori sempre più indicibili i fratelli restano due estranei. Finché, alla morte del Barone, Ferruccio deve lasciare il mondo dorato che lo aveva risucchiato per capriccio e l’argine che ha tenuto separati lui e Vasco crolla. Con esiti imprevedibili e drammatici. Piccolo classico che tratteggia con sofferta onestà la complessità degli affetti famigliari, il romanzo è al tempo stesso un canto all’innocenza spezzata, straordinaria prova d’autore di un maestro del Novecento.

Realismus Nach Den Europ Ischen Avantgarden

Author : Claudia Öhlschläger
ISBN : 9783839419168
Genre : Social Science
File Size : 74. 14 MB
Format : PDF, Mobi
Download : 443
Read : 367

Download Now


Realistische Schreib- und Darstellungsweisen der europäischen Avantgarden des ausgehenden 19. und beginnenden 20. Jahrhunderts haben in der Nachkriegszeit eine neue Konjunktur erlebt. Die Beiträge dieses Bandes führen zentrale Fragestellungen der gegenwärtigen Realismusforschung fort, indem sie die spezifische Ausrichtung von Realismuskonzepten der Nachkriegsjahre im Film, aber auch deren Bedeutung für Poetiken und Poetologien nach dem Zweiten Weltkrieg in den Blick nehmen. Bisher wenig beachtete internationale und intermediale Verflechtungen zwischen filmästhetischen und literarischen Konzepten des italienischen Neorealismus (1943 bis etwa 1954), deutschsprachiger Nachkriegsliteratur und neorealistischer Theoriebildung werden hier erstmals erschlossen. Film-, Literatur- und Geschichtsinteressierten bietet der Band zudem einen breiten Überblick über die internationale Medienlandschaft der Nachkriegszeit.

Top Download:

Best Books